giovedì 17 novembre 2011

Jackie & Roy, originali voci del Bop

Post pubblicato mercoledì 24 gennaio 2007

Fra i vari regali a Natale ho ricevuto anche il CD Concerts by the Sea, introvabile in Italia, del duo vocale Jackie & Roy, registrato dal vivo nel settembre 1976 a Redondo Beach in California, nell'ambito della manifestazione, organizzata da Howard Rumsey e che dà il titolo all'album.
Il duo composto da Jackie Cain (al secolo Jacqueline Ruth, 1928) e Roy Kral (1921 -2002) con i suoi oltre 50 anni di attività è forse il più longevo (artisticamnete parlando) del panorama musicale americano, grazie anche al fatto che erano felicemente uniti anche nella vita.
Il loro sodalizio iniziò nel 1947, quando la diciottenne Jackie, aspirante "jazz singer" si presentò per un'audizione al George Davis quartet di Chicago. Nel complesso il pianista e cantante era Roy ed i due si intesero subito non solo artisticamente. Grazie ad una scrittura ottenuta con l'orchestra di Charlie Ventura, allora molto in auge, divennero presto un famoso gruppo vocale e le loro incisioni di quegli anni sono ormai dei classici dell'era del "bop".
Nel 1949 convolarono a nozze e, cosa strana per quel mondo, sono vissuti sempre insieme fino alla morte di Roy.
Dopo lo scioglimento dell'orchestra di Charlie Ventura, formarono un loro sestetto con il quale incisero molti dischi. Nel 1953 tornarono per qualche tempo con la nuova orchestra di Ventura, poi ripresero la loro attività in duo che si protrasse per molti anni, con repertorio non solo jazzistico, che li rese molto popolari, al punto di avere per anni un proprio show televisivo.
In Italia ancora oggi sono praticamente sconosciuti ed i loro dischi non vengono importati.
Il periodo con Charlie Ventura resta senza dubbio il migliore per la novità costituita dalla loro particolare sonorità vocale, che ricalcava le dissonanze "bop". Brani come East of SuezEuphoriaI'm forever blowing bubbles, ecc. restano dei gioielli del jazz vocale.
La deriva commerciale dovuta alla grande popolarità non ha fatto comunque dimenticare del tutto il loro passato jazzistico come dimostra il disco segnalato.
Le loro esecuzioni con l'orchestra di C.Ventura non sono facilmente reperibili a meno di non trovare con un pò di fortuna in qualche rivenditore in rete i CD della serie "Chronological Classics" dei relativi anni:
- Charlie Ventura 1948-1949 (CC 1149)
- Charlie Ventura 1949 (CC 1215)
-Charlie Ventura 1951-1953 (CC 1363)
nei quali è possibile ascoltare quasi tutto il loro repertorio.
Recentemente su You Tube ho trovato un gustoso filmatino che ci mostra i due in una cover dei Beatles


Nessun commento:

Posta un commento