venerdì 30 settembre 2016

ALBERTO LA NEVE LIVE ALL'OSTERIA - JAZZ CLUB QUATTROVENTI. FRAGAGNANO (TA) 7 OTTOBRE 2016


Segnalo con piacere agli amici di Taranto e provincia questa interessante iniziativa del Jazz club Quattroventi di Fragagnano  alla quale presenzierà il sassofonista Alberto La Neve del quale abbiamo già parlato su questo blog recensendo il suo disco Nemesi (qui)


Di seguito il Comunicato stampa relativo all'evento.

Alberto La Neve inaugurerà “We Insist 2016/2017” all’osteria-jazz club “QuattroVenti” di Fragagnano
Il sassofonista calabrese presenterà la sua nuova creatura discografica “Nemesi”
Venerdì 7 ottobre, alle ore 21:30, il sassofonista jazz e compositore calabrese Alberto La Neve presenterà il suo nuovo capitolo discografico intitolato Nemesi, licenziato dalla giovane etichetta Manitù Records, all’osteria-jazz club QuattroVenti di Fragagnano, in occasione dell’edizione 2016/2017 della rassegna di concerti denominata We Insist. Nemesi è un album introspettivo, descrittivo, a tratti visionario e onirico, concepito in Sax Solo, ma arricchito da un utilizzo particolarmente efficace dell’elettronica. La tracklist del CD è formata da sette brani originali scaturiti dalla rigogliosa materia grigia dell’autore. Dal playing ipnotico, policromo e profondamente narrativo, ingemmato da intriganti outside phrases, La Neve è un puro talento del sassofono jazz tricolore costantemente alla ricerca di una propria identità espressiva e timbrica. Nell’arco della sua carriera ha collezionato svariate collaborazioni di prestigio al fianco di numerosi musicisti assai blasonati, tra i quali Michel Godard, Marco Tamburini, Gegè Telesforo, Max Ionata, Joe Amoruso, Pietro Condorelli, Achille Succi, Felice Clemente, Paolo Damiani, Marco Sannini, Nicola Pisani, Gianna Montecalvo, solo per citarne alcuni. Le sue qualità artistiche sono state riconosciute e apprezzate anche all’estero, in nazioni come Germania, Olanda, Finlandia. Il live di Alberto La Neve è una ghiotta occasione per assistere a una performance dal forte impatto emozionale.  

martedì 13 settembre 2016

"In The Bloom" il nuovo disco del GB PROJECT





In the Bloom”, il nuovo disco firmato GB Project
Uscito ufficialmente il 24 giugno 2016 per Alfa Projects e presente sulle più importanti piattaforme digitali, In the Bloom è la nuova realizzazione discografica targata GB Project, formazione costituita da Alessandro Scala al sax soprano, Gilberto Mazzotti al pianoforte, Piero Simoncini al contrabbasso, Michele Iaia alla batteria e il guest Simone Zanchini alla fisarmonica (in Waltz For You e Light). I sette brani contenuti nel CD sono composizioni originali sgorgate dall’acume creativo di Mazzotti. In the Bloom è un album stilisticamente policromo, pregno di colorazioni latin jazz e ricco di groove, nel quale si alternano momenti di gioia comunicativa ad altri in cui si percepisce una velata vena melanconica.


lunedì 12 settembre 2016

"Unfolkettable Two" il nuovo disco di Nico Morelli

È con vero piacere che ho appreso dell'uscita di un nuovo disco del pianista Nico Morelli, del quale negli anni scorsi avevo già parlato in queste pagine in occasione dell'uscita del suo interessante album Live in Morocco e spero di aver presto l'occasione di ascoltare questa sua nuova fatica.




Unfolkettable Two”, il nuovo progetto discografico di Nico Morelli
Pubblicato ufficialmente il 13 maggio 2016 dall’etichetta Cristal Records e disponibile sulle principali piattaforme digitali, Unfolkettable Two è il nuovo episodio discografico firmato dal pianista jazz e compositore Nico Morelli. In questo disco il musicista parigino d’adozione e d’azione si affida a un ampio parterre costituito da Barbara Eramo (voce), Davide Berardi (voce e chitarra), Raffaele Casarano (sax soprano), Camillo Pace (contrabbasso), Mimmo Campanale (batteria) e Vito De Lorenzi (percussioni). La tracklist del CD è formata da dieci composizioni originali frutto dell’ispirata vena creativa del leader, ad eccezione di Lu Rusciu De Lu Mare, Sta Strada, Bella Ci Dormi e All’Acqua appartenenti alla tradizione popolare. L’intento manifesto di Morelli, attraverso il suo disco, è quello di creare una singolare commistione tra il folk del Mezzogiorno d’Italia e il jazz contemporaneo, per valorizzare un crocevia di culture volto ad abbracciare svariate contaminazioni stilistiche. “Unfolkettable Two” è un album concepito a cavallo tra world music e contemporary jazz, dal quale trasuda il desiderio di affermare le proprie radici geo-culturali.